Thoughts

Sisma, terzo round: riflessioni

Tutte le testate giornalistiche e non, possibili e immaginabili, hanno parlato di questo sisma che ha sconvolto nuovamente il centro Italia. Non ne ho parlato e non ho intenzione di farlo, dal momento che le parole sono davvero a zero in occasioni come queste.(Oltre il fatto che non penso di averne le competenze per farlo; quando è così si fa meglio a tacere..)

Quello che scrivo oggi vuole essere solo una riflessione spontanea in risposta a tutto quello a cui abbiamo assistito in questi giorni. Sono provato, perché le chiacchiere dilagano sempre ma le azioni sono spesso scarse. A disastro avvenuto tutti nuovamente si impegnano per ricostruire, per risolvere e recuperare la situazione. Ma perché si è dovuti arrivare a questo, mi chiedo? Perché dobbiamo sempre fare male qualcosa? E’ così complicato dedicarsi al lavoro in maniera seria e responsabile, cercando di fare tutto nella maniera migliore possibile?

Certo.. un terremoto non puoi prevederlo, e nemmeno la sua entità. Avrebbero potuto costruire in maniera più responsabile, poi sarebbe arrivato un sisma di magnitudo 8.0 e pace.. forse sarebbe venuto giù tutto comunque; però almeno più di qualcuno avrebbe avuto la coscienza pulita.

Invece no, bisogna sempre fare in maniera superficiale.

Prendo la metropolitana a Roma tutti i giorni, arrivo alla stazione Termini che è sempre, costantemente allagata, anche quando non piove. Sono li con i secchi che si arrabattano per cercare di raccogliere l’acqua che cade dai soffitti. E noi con questa struttura vorremmo “difenderci” da un terremoto? Una stazione della CAPITALE che non è nemmeno impermeabile alle infiltrazioni..

Spero, ancora una volta, che tutto questo sia stimolo di riflessione per tutti noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...