News/Pillole di Scienza

Una Luna ancora più Super! Mai così dal 1948

Lunedì 14 Novembre, se alzando gli occhi al cielo sarete abbastanza fortunati da trovarvi al posto giusto e nel momento giusto, potrete assistere al fenomeno della SuperLuna! 

Cosa accade dunque?

La Luna, come tutti i bravi pianeti e satelliti, possiede un’orbita grosso modo ellittica e per questo motivo la sua distanza dalla terra non è sempre la stessa; esisteranno punti in cui è più vicina(il perigeo) e punti in cui è più lontana(l’apogeo). Ma non basta!

Questa volta infatti la nostra luna oltre ad essere in perigeo si troverà in un’altra posizione particolare: esattamente allineata con la terra ed il sole, dando luogo al fenomeno noto come plenilunio(luna piena, per l’appunto).

Sarà dunque la combinazione di questi due fenomeni a rendere la Luna più grande del 14% e più luminosa del 30%, secondo quanto riportato dalla Nasa, dandoci così la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico. Tale fenomeno infatti non si verificava, pensate, da ben 68 anni! Se perdessimo questa occasione, la prossima opportunità si ripresenterebbe nel 2034.

Ma allora perchè ho tirato in ballo la fortuna?

La coincidenza di tutti questi fenomeni sfortunatamente non basta per poter assistere a questo straordinario fenomeno. In primis vanno considerate le condizioni atmosferiche, che potrebbero impedire una completa osservazione della luna. In città inoltre, le zone parecchio illuminate potrebbero influire sulla percezione della luminosità ed il fenomeno potrebbe passare inosservato.

 

Annunci

2 thoughts on “Una Luna ancora più Super! Mai così dal 1948

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...