Pillole di Scienza

Briciole di pane..accanto al Sole

Lunedì, sveglia alle 6 del mattino per essere a lezione alle 8.. un trauma! Le parole del prof. scorrevano nella mia testa come il cioccolato sulla parete della pasticceria Venchi, quella di via del Corso a Roma(per chi l’avesse vista); e allora, per dare un senso ad una giornata che sembrava persa mi sono chiesto: <<ma quanto pesa davvero il nostro Sole?>>.

Che lo si impari a lezione o lo si legga da qualche parte, la sua massa appare solo una serie di cifre che non rendono realmente l’idea di quanto possa essere pesante. Quindi proviamo a confrontarlo con il peso di qualcosa con cui abbiamo, più o meno, a che fare nella vita reale.

Tanto per cominciare, il nostro Sole pesa ben 2*10^30 kg, ovvero 2*10^27 tonnellate; praticamente 2 seguito da 27 zeri!

auto

Rovistando in rete mi è parso di capire che il peso di una utilitaria si aggiri attorno alla tonnellata, quindi per fare un Sole(in termini di peso), servirebbero ben 10^27 automobili! Cioè 10 miliardi di miliardi di miliardi di macchine.. incredibile!

Qualcosa in meno se prendiamo un SUV, del peso di circa 2.5 tonnellate. Di questi ne servirebbero 8*10^26; granelli di sabbia, a confronto.

Kreuzfahrtschiff "MSC Fantasia"

 

Ho pensato allora di spostarmi su qualcosa che immaginavo molto pesante, tipo una nave da crociera.

Stando sempre alla rete il peso di una nave varia tra 100.000 e 150.000 tonnellate, dunque ne servirebbero 20 miliardi di milioni di milioni (2*10^22) per raggiungere il peso del Sole!

cheope-piramide

Che dire allora della Grande Piramide di Cheope? Secondo Wikipedia il suo peso è stimato attorno ai 7 milioni di tonnellate(7*10^6 t); questa comincia ad essere pesantuccia, eppure dovremmo disporre di 300 milioni di milioni di milioni di piramidi per raggiungere lo stesso peso……

earth

Eh niente.. il peso del Sole pare essere davvero enorme! Prendiamo allora il nostro caro amato pianeta Terra, con il suo bel fisico da 6*10^21 tonnellate. Se pensate sia pesante, sappiate che 333 mila pianeti Terra messi assieme pesano quanto la nostra cara vecchia stella.. davvero incredibile.

Ormai il concetto dovrebbe essere chiaro.. il Sole è davvero molto molto pesante. Non solo è l’oggetto più massiccio del nostro sistema Solare, ma da solo rappresenta il 99.9% del peso complessivo del sistema solare stesso(con tutti i pianeti e satelliti dentro!).

Si vede che c’avevo proprio tempo da perdere.. eh?

 

 

 

Siamo tutti alla ricerca di risposte, ma non esistono risposte senza domande. Ed è proprio per questo che ti invito a fare più domande possibili! Le domande ci aiutano a compiere passi avanti nella comprensione delle cose. Le tue domande sono carburante per le mie ricerche, i miei approfondimenti ed i miei articoli. Quindi non esitare, io ti aspetto! 

Annunci

6 thoughts on “Briciole di pane..accanto al Sole

  1. Dopo aver letto il post, migliaia di pensieri bombardano il mio cervello. Quello prevalente riguarda la salute della terra, credo che se noi umani capissimo quanto siamo piccoli forse avremmo più rispetto per il pianeta che ci ospita.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...